Dopo il doppio appuntamento dello scorso fine settimana, il massimo campionato maschile del volo riprende la cadenza normale consumando la quinta giornata, sabato 10 febbraio. Un turno particolarmente curioso e ricco di interrogativi legati soprattutto al gruppone sottostante le due reginette La Perosina e Brb, dove i 4 punti di un successo possono stravolgere le attuali gerarchie. 

La Perosina va a far visita al Mondovì. I monregalesi, dopo l'illusoria vittoria dell'esordio, sono incappati in tre sconfitte consecutive e vorranno sicuramente vendere cara la pelle. Ma non bastano gli estri del neo acquisto argentino, Guillermo Montemerlo; occorrono punti strappati alle prove tradizionali e ai tiri di precisione, perchè nelle corse Mondovì è l'unico team ad aver perso quattro volte, sia con la staffetta che con il progressivo. I Boulenciel di mister Carlo Pastre viaggiano a punteggio pieno alla media di 20,2 punti a partita, esaltati da un gruppo che ha in Matteo Mana (17 punti) e Francesco Feruglio (16 punti) gli interpreti principali in base al rendimento (primi nella speciale classifica della top ten). Direzione arbitrale affidata a Fabrizio Rossello. 

Viaggia invece alla volta di Fagagna, la Brb. I friulani della Quadrifoglio interpretano il ruolo di Cenerentola, con due soli punti all'attivo. La sconfitta di misura rimediata a Biella, ha infuso nei friulani un maggior tasso di stima, tale da opporsi con orgogliosa determinazione alla Signora in Rosso, ma non da contrapporsi in maniera tecnicamente all'altezza della Banda Bellazzini. Sarà Valter Driol a dirigere il confronto. 

Terza in classifica la Chiavarese. La formazione tigullina ospita un Gaglianico alla ricerca del terreno perduto. I padroni di casa devono fare attenzione alla fase centrale. Gli attuali punteggi depongono a favore dei biellesi, in vantaggio nelle corse, sia con gli score della staffetta che del progressivo, mentre nei tiri di precisione dispongono del migliore interprete : Mauro Bunino, quattro successi su quattro (34, 22, 19, 14). Se Carlo Ballabene può fare la differenza (14,5 punti il suo rendimento), non basta a completare un mosaico dove ci si dovrebbe aspettare di più dallo sloveno Jasmin Causevic, lo scorso anno uno dei migliori attori del campionato : quarto nella top ten del rendimento, impiegato nel combinato, a coppie, individuale, a terne e nel tiro di precisione (7 vittorie, 2 pari, 1 sconfitta, score massimo 34). L'arbitro Andrea Lombardi dirigerà la sfida.  

La sorprendente – mica tanto – Nus, dista a un punto dai liguri. Dopo tre successi consecutivi, i valdostani viaggiano alla volta di Saluzzo sulle ali dell'entusiasmo e soprattutto della consapevolezza dei valori tecnici a disposizione. Specie con il rendimento dei vari Manolino, Scassa e Gassino. L'Auxilium ha brindato alla prima vittoria e alla luce di quanto palesato nelle ultime sfide, può nascondere sul terreno di casa mine esiziali, soprattutto con il contributo del suo migliore interprete, Stefano Migliore (11 punti di resa). La direzione arbitrale sarà di Gianenrico Gontero. 

Completa il programma un Noventa – Marenese dal pronostico impossibile. I due team orientali sono come le lucine degli addobbi natalizi. Si accendono e si spengono, talvolta condizionate dagli estri, di qua di Davide Sari e Gregor Sever, e di là dell'ex Alessandro Porello e Ivan Soligon, per citare gli atleti dal maggior rendimento. Direttore di gara sarà Giuseppe Bet. 

Classifica dopo la  quarta giornata : La Perosina 16, Brb 15, Chiavarese 11, Nus 10, Marenese 7, Gaglianico 6, Mondovì e Noventa 5, Auxilium 3, Quadrifoglio 2. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });